Vino
I primi a sfruttare le caratteristiche pedoclimatiche della Maremma per coltivare la vite e produrre vino furono gli Etruschi, poi seguiti dai Romani.
I terreni di proprietà dell’Azienda Agricola Santa Beatrice si sviluppano in un contesto geologico contraddistinto dall’affioramento di un ammasso roccioso nei settori collinari e pedecollinari e da litologie alluvionali nelle aree di fondovalle.
I vigneti storici, che si estendono nelle parti più alte e soleggiate della tenuta per circa 8 ettari, sono interamente vitati con uve Sangiovese.
I vigneti nuovi, di circa 4 ettari, comprendono invece vitigni di Viogner, Sirah, Alicante e Petit Manseng, che inizieranno a dare i loro frutti nei prossimi anni.
La maggior parte della produzione vitivinicola dell’azienda è rappresentata dal Maremma Toscana, vino di qualità a Denominazione di Origine Controllata della Provincia di Grosseto.
L’azienda Agricola S. Beatrice lo produce in 4 varietà: bianco, rosato, rosso e rosso riserva.
Sempre su prenotazione, è possibile visitare i vigneti, la cantina e partecipare a degustazioni guidate.
Vino pazzo che suole spingere anche l’uomo molto saggio a intonare una canzone,e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere. (Omero)
Sangiovese
Il rosso, prodotto principalmente con uve sangiovese, ha sentori di frutti rossi ed è un vino da gustare giovane, ideale per accompagnare primi e secondi a base di carne.
Uve: Sangiovese
Caratteristiche: aroma di frutti rossi
Abbinamento: primi e secondi a base di carne
Temperatura di servizio: 14-16°C
Grado alcolico: 13%
Due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all’interno il vino, all’esterno l’olio. (Plinio il Vecchio)
Rosso Riserva
Realizzato nelle antiche terre d’Etruria della Maremma toscana, questo rosso riserva è prodotto con le vigne più antiche dell’azienda. Un vino prestigioso, perfetto per accompagnare piatti a base di carne.
Uve: Sangiovese
Caratteristiche: aroma di frutti rossi maturi e spezie; affindato due anni in botti di legno
Abbinamento: piatti importanti e saporiti a base di carne
Temperatura di servizio: 16-18°C
Grado alcolico: 14%
Disponibile da Settembre 2021
E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali. (Euripide)
Rosato
Realizzato nelle antiche terre d’Etruria della Maremma toscana, questo rosato è un vino fresco e fruttato, perfetto per aperitivi e fritture di pesce.
Uve: Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Caratteristiche: aroma fruttato di ciliegia
Abbinamento: aperitivi e fritture di pesce
Temperatura di servizio: 12-14°C
Grado alcolico: 12%